Con i Flexible Benefits, i dipendenti hanno la possibilità di scegliere i benefit più allineati alle proprie esigenze: salute, benessere, pensione, educazione, viaggi, mobilità. Per migliorare il clima aziendale, ottimizzando i costi.

La scelta di implementare un unico piano benefit, sebbene differenziato per categoria contrattuale e disegnato tenendo in considerazione le esigenze medie dei dipendenti, è ancora una prassi comune nelle aziende italiane.

Tale approccio non riesce evidentemente a soddisfare le necessità dell’intera collettività, i cui bisogni variano in funzione di elementi quali lo status familiare, la presenza di figli in età scolare e/o di genitori anziani, la prossimità al pensionamento, ecc.

Questa problematica, unitamente alla necessità di contenere, controllare e ottimizzare i costi, nonché di mitigare la perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori, sta indirizzando le aziende verso soluzioni alternative di compensation, tra cui i benefit flessibili.

I Flexible Benefits consistono nell’assegnazione di un budget di spesa, con il quale ogni dipendente può comporre liberamente il pacchetto di benefit che più rispecchia le proprie necessità, minimizzando l’impatto fiscale e contributivo a carico del singolo e dell’azienda.

WillCONSULTING è il provider con la maggiore esperienza esistente sul mercato nello sviluppo di piani di Flexible Benefits: con oltre 30 clienti attivi su questo specifico servizio, siamo certi di conoscere ogni aspetto della gestione amministrativa e operativa di un piano di welfare aziendale.

La nostra attività di consulenza è finalizzata a supportare le aziende in tutti gli step necessari per la creazione e la gestione di un programma di Flexible Benefits:

1. Progettazione
2. Gestione
3. Comunicazione
4. Partnership Programme